Espositori
- Clicca e visiona il Regolamento
-
- L’Esposizione Internazionale “100 Presepi in Vaticano” - così denominata per la presenza di presepi d’epoca e di artigianato contemporaneo, provenienti da diverse parti del mondo, realizzati da artisti, artigiani, amatori, bambini, ragazzi delle scuole, enti Nazionali ed Internazionali, Ambasciate, ecc. - è un’esposizione annuale di presepi eseguiti con varie tecniche, stili e materiali diversi.
- “100 Presepi in Vaticano” è una iniziativa volta a promuovere l’evangelizzazione anche attraverso la tradizione del Presepe come simbolo del Natale, in quanto celebrazione cristiana.
- Responsabile unico dell’esposizione è il “Dicastero per l’Evangelizzazione” (Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo) d’ora in poi “Dicastero”, che ha sede in Via della Conciliazione 5 - 00120 Città del Vaticano (Tel. 0669869500 email: 100presepi@evangelizatio.va).
- Coloro che intendono partecipare all’esposizione possono presentare richiesta al “Dicastero”, dal 1 di giugno al 30 settembre, compilando l’apposito modulo presente sul sito www.evangelizatio.va, inserendo una breve descrizione dell’opera, le caratteristiche tecniche ed una foto del presepe.
- La scelta dei presepi avverrà ad insindacabile giudizio di una Commissione istituita presso il “Dicastero” che si riserva il diritto di valutare i necessari requisiti di idoneità.
- Ogni espositore presepista selezionato dovrà predisporre a titolo gratuito il proprio presepe nei giorni stabiliti e secondo le modalità indicate dal “Dicastero”. Ogni ritardo può comportare la mancata accettazione del presepe stesso.
- Il “Dicastero” provvede inoltre alla copertura dell’intera Mostra con apposita polizza assicurativa. Pur avendo la massima cura delle opere, il “Dicastero” non si assume alcuna responsabilità per eventuali danneggiamenti o mal funzionamenti, e per altri eventuali rischi e danni incorrenti alle opere stesse.
- La collocazione dei presepi nello spazio espositivo, viene assegnata su disposizione del “Dicastero”.
- Il “Dicastero” potrà in proprio o tramite terzi scelti dallo stesso effettuare riprese audiovisive e fotografiche delle opere esposte, per gli utilizzi in linea con le proprie finalità1 (a titolo esemplificativo e non esaustivo: trasmissione, caricamento, pubblicazione, diffusione, conservazione) e gratuitamente; per tale ragione, gli autori e gli espositori presepisti non potranno sollevare eccezioni e avanzare richieste di qualsiasi natura.
- L’espositore presepista potrà consegnare e ritirare di presenza oppure attraverso un corriere di fiducia la propria opera, concordando preventivamente con il curatore della Mostra, designato a tal fine dal “Dicastero”. La consegna e il ritiro delle opere dovrà avvenire nei giorni indicati nella mail di accettazione delle stesse. In caso di mancato ritiro da parte dell’espositore, il “Dicastero” sarà sollevato da ogni responsabilità in merito al ritiro e/o conservazione l’opera.
- Il presepista non potrà apporre alcuna iscrizione, insegna o altro sull’opera in esposizione. Il “Dicastero” si impegna ad indicare doverosamente su apposito supporto il nome dell’autore dell’opera (es.: privato: nome e cognome, nazionalità, Ente, Ambasciata, ecc.) e i materiali utilizzati.
- La data e la sede della manifestazione potranno subire modifiche; la manifestazione stessa potrà essere sospesa e/o soppressa per cause di forza maggiore o per qualsiasi altra causa e/o comunque a totale discrezione del “Dicastero”, che ne darà tempestiva comunicazione ai partecipanti.
- Per la risoluzione delle eventuali controversie giudiziarie sarà competente a tutti gli effetti di legge il Foro dello Stato della Città del Vaticano.